COSMIC C45-1981 - LATO A (30 min.) All selections and mixing by Daniele Baldelli & TBC
1 Eddy Grant - Time Warp 2 3 Ultravox - The thin wall (rallentata) 5 The Andrea True Connection - What's Your Name What's Your Number 6 Logic System - Unit 7 Simple Minds - This Earth That You Walk Upon (instumental) 8 Mick Fleetwood (Lp Visitors) 9 Cerrone - Generique 10 Rockets - Space Rock
COSMIC C45-1981 - LATO B (30 min.) All selections and mixing by Daniele Baldelli & TBC
1 2 Logic System - Domino Dance 3 4 5 Duran Duran - Girls on Film 6 7 8 Eric Clapton - Cocaine
COSMIC C45-1981 - LATO A (30 min.) All selections and mixing by Daniele Baldelli & TBC
01 (intro) Flying Lizards - Glide-Spin (at 33) 02 Eddy Grant - Time Warp 03 Ultravox - The Thin Wall (slow) 04 05 The Andrea True Connection - What's Your Name What's Your Number 06 Logic System - Unit 07 Simple Minds - This Earth That You Walk Upon (instumental) 08 Mick Fleetwood - Not Fade Away 09 Cerrone - Generique 10 Rockets - Space Rock
COSMIC C45-1981 - LATO B (30 min.) All selections and mixing by Daniele Baldelli & TBC
01 (intro) - John Foxx - This Jungle (at 33) 02 Shock - Shock Talk 03 Logic System - Domino Dance 04 05 ZZ Top - I Wanna Drive You Home 06 Duran Duran - Girls On Film (a 33) 07 Silver Blue - Good Vibrations 08 09 Eric Clapton - Cocaine (live)
Scusate ma dopo aver effettuato il download, non appena provo a scompattare i dati, mi appare il messaggio di file danneggiato! Ad altri è successo? Ciao e grazie comunque
ATTENZIONE...MANCA LA COSMIC C 44 (60 minuti), mai postata da cosmic mantova....ma postata da un altra persona....comunque non finita, manca una famosa traccia 19 prima di rena mason lato a...se qualcuno conosce il pezzo...grazie in anticipo...
Afro Cosmic 08: 1) This Mortal Coil - Song To The Siren 2) Mythos - Terra Incognita 3) Chris And Cosey - This Is Me 4) D.Schutz - Centaurus 5) Freur - Doot Doot 6) Conrad Schnitzler - Auf Dem Schwarzen Kanal 7) Killing Joke - Requiem 8) Dieter Moebius - Rattenwiesel 9) Richard Bone - Alternative Music For The Hindenberg Lounge 10) Johnny Warman - Fantastic Light 11) Talking Heads - Listening Wind 12) Adrian Belew - Big Electric Cat 13) Allez Allez - African Queen 14) Mike Oldfield - In The Pool 15) Mike Oldfield - Foreign Affair 16) The Police - Shadows In The Rain 17) Furs & Froling - Happiness 18) Nina Hagen - African Reggae 19) Via Afrika - Via Afrika 20) Roy Ayers - Africa,Center Of The World 21) The Belle Stars - The Clapping Song 22) Sivuca - Ain't No Sunshine
Afro Cosmic 09: 1) Alan Parsons - Voyager-What Goes Up 2) Bob James - Macumba 3) Clara Mondshine - Caesar In Camerun 4) Explorer - No.8 5) Depeche Mode - Just Can't Get Enough 6) B.W.H. - Stop 7) Grace Jones - Nipple To The Bottle 8) Noise Abroad - Vent That Spleen 9) Landscape - Einstein A Go-Go 10) The Police - Voices Inside My Head 11) Lee Ritenour - Coutdown (Captain Fingers) 12) Koto - Chinese Revenge 13) Edgar Froese - Pinnacles (Part Two) 14) Wally Badarou - Novela Das Nove 15) Jorge Ben - Ponta De Lanca Africano (Umbabarauma) 16) Jorge Ben - Pulo Pulo 17) Papa Levi - Massive 'n' Hard (Big'n'Broad) 18) Culture Club feat. Captain Crucial - Murder Rap Trap 19) The Human League - Being Boiled 20) Kissing The Pink - Big Man Restless 21) Ministry - Primental
X Ricky B come al solito un grazie ... anche per ... This Mortal Coil - Song To The Siren (mi sono andato a risentire tutto il disco)... feat. Elizabeth Fraser (Cocteau Twins) che dire ... gran voce ... cover di Tim Buckley (1968 - vedi: http://www.youtube.com/watch?v=vMTEtDBHGY4) rifatta alla grande ... ottimi mix ... thanks again ! Ciao Max62
ATTENZIONE : il file non è più scaricabile. Su Mediafire compare la notifica : "File Removed for Violation." E non è l'unico purtroppo, cosa sta succedendo ??
COSMIC C45-1981 - LATO A (30 min.) All selections and mixing by Daniele Baldelli & TBC
01 (intro) Flying Lizards - Glide-Spin (at 33) 02 Eddy Grant - Time Warp 03 Ultravox - The Thin Wall (slow) 04 05 The Andrea True Connection - What's Your Name What's Your Number 06 Logic System - Unit 07 Simple Minds - This Earth That You Walk Upon (instumental) 08 Mick Fleetwood - Not Fade Away 09 Cerrone - Generique 10 Rockets - Space Rock
COSMIC C45-1981 - LATO B (30 min.) All selections and mixing by Daniele Baldelli & TBC
01 (intro) - John Foxx - This Jungle (at 33) 02 Shock - Shock Talk 03 Logic System - Domino Dance 04 Barrabas-be the way to be 05 ZZ Top - I Wanna Drive You Home 06 Duran Duran - Girls On Film (a 33) 07 Silver Blue - Good Vibrations 08 09 Eric Clapton - Cocaine (live)
A me risulta sempre file danneggiato; impossibile aprirlo sia con il nuovo che con il precedente collegamento. Sia da PC che da Mac. E' molto strano, perché non ho mai avuto problemi a scaricare le altre cassette.
In ogni caso, ringrazio per il lavoro che state facendo.
Per questioni anagrafiche, al Cosmic non ci sono mai stato; mi capitavano però spesso tra le mani cassette duplicate dall'amico di un amico di un amico. Alcune le ho davvero consumate. In particolare ricordo la 95, colonna sonora di una fantastica estate verso la metà degli anni '80.
A differenza degli altri storici locali del periodo, al Cosmic è nato e si è sviluppato un movimento fondamentale nella storia del clubbing italiano.
A monte di tutto questo ci dev'essere stato un lavoro di ricerca, una voglia ed un amore per la musica impressionante. Trovare i pezzi da suonare non era facile come oggi.
A chi il merito di tutto questo? Non lo so. Ho sempre pensato che Baldelli fosse il principale attore protagonista di questo momento e che a lui si debba l'intuizione originale di accostare sonorità, musiche, autori, generi tanto diversi. I pareri sono però molto contrastanti. Magari voi "vecchietti" testimoni oculari mi aiutate a capire...:-)
Ciao Will e ciao a tutti Aiutarti a capire è molto difficile anche perche fondamentalmente non c'e niente di fondamentale da capire sono rimasti tanti bei ricordi di chi ha vissuto quegli anni ,ricordi che sempre piu spesso si annebbiano e creano delle grandi confusioni. Come dici tu c'era una voglia e un grande amore per la musica ma non c'era assolutamente un lavoro di ricerca,tutto era spontaneo nato da una scintilla e ovviamente da qualcosa che esisteva già da anni in America, che poi si è evoluto attorno a determinati dj. L'evoluzione maggiore e quella di cui si parla sempre : "L'AFRO" . Certa non scoperta da Baldelli o Mozart (tra i primissimi dj in Italia).....anzi proprio da loro snobbata fino alla fine. Anche loro comunque non poterono negare l'evidenza e saltarono sul carro degli allora vincitori. Ma chi guidava il carro dei vincitori??? sicuramente L'EBREO uno dei primissimi a mettere musica alternativa alla vecchia disco-funky con mixaggi non eccelsi ma con un sound suo particolare seguito dai LODA, dai PERI che poi perfezionarono il tutto, e solo dopo tutti gli altri fino ad arrivare all’esasperazione e alla fine del movimento( che poi non è mai finito ma si è ulteriormente evoluto , in bene o in male questo dipende da tante altre cose) . E' sufficiente sentire le cassette di Baldelli per capire quando lui iniziò con il genere afro, e quanto fosse coinvolto da quel genere. Quando altri suonavano Don Cherry ,Airto, Dom um Romao, lui ancora metteva Diana Ross (up side down),Duran Duran(Girls On Film),Phil Collins (In the Air Tonight)ecc. ecc. musica commercialotta (e piu semplice da mixare) sicuramente bella ma commerciale infatti nessuno e ripeto nessun dj importante di allora osava abbassarsi a tanto e non perche fossero introvabili,all’epoca nei negozi giusti si trovava quasi tutto. Pensandoci bene anche SPRANGA aveva inserimenti a volte leggerini ma che comunque rimanevano nel vecchio genere disco-funky .Comunque pensi bene a considerare Baldelli come uno dei maggiori protagonisti di quegli anni ,come invece con credo si debba a lui l’intuizione di accostare sonorità diverse. Chi ha vissuto i primissimi anni del “ movimento” e ha la mente lucida, può tirare le somme e farsi un’idea abbastanza reale di quello che è successo in quegli anni, chi è invece entrato nel giro dopo ( 83-84 o anche prima dipende dalle discoteche che frequentava)non ha vissuto il passaggio fondamentale che permette di capire alcune cose. Concludendo se esistono miti sicuramente i loro nomi sono: DB-MOZART-RUBENS-EBREO-SPRANGA ovviamente prima di tutti……..BOB eTOM
La musica afro nel vero senso letterale,(es.manu dibango)venne proposta al Ciak di Bo.gia' dal 1975 in poi con il d.j. Miki.Solo negli anni 80 i vari Cosmic,typhoon.ecc. la proposero.Bje.
Caro Benjo, non credo tu abbia detto delle cose da meritarti un insulto. Semplicemente, hai espresso una tua opinione. Ma il problema è un altro: hai espresso una opinione soggettiva sui generi musicali: funky, afro, commerciale, etc. La tua opinione è totalmente fuori strada, non c'entra nulla, non dà nessun aiuto a capire, crea solo confusione. In quanto i gusti musicali sono appunto soggettivi: a qualcuno piace un genere a qualcun'altro piace un altro genere. Dato per scontato che i dj italiani sono in media tecnicamente i migliori al mondo, se fai una classifica sulla tecnica di ognuno di loro, te la concedo, può essere una cosa più valida che non influirebbe sui gusti personali. Ma dopo aver fatto questa classifica, devi chiederti chi è il dj che ha modificato il corso degli eventi del djing in Italia e nel mondo? Risposta: Baldelli & TBC, in quanto sono stati i primi al mondo a proporre in discoteca l'equalizzatore come strumento e la batteria elettronica, ed ancora oggi se ascolti le loro cassette suonano originali e inarrivabili. Diversamente se ascolto le cassette degli altri dj mi suonano vecchie (datate), noiose, già sentite. Nel caso in cui tu sapessi qualcosa di qualche altro dj che avrebbe influito sulla storia, ti prego dimmelo! Comunque, aspetto una tua risposta in ogni caso, in quanto sono stufo di leggere opinioni a vanvera contro il Cosmic che poi se gliele contesti non si fanno più sentire perchè la maggior parte è in malafede e cerca solamente di minare l'importanza del Cosmic a vantaggio di altri, utilizzando i canali degli appassionati del Cosmic. Basta, è ora di finirla.
secondo me (chIAMIAMOLA AFRO!!!)l'hanno fatta l'ebreo loda e peri. AL COSMIC....ERA COMMERCIALE DELL'EPOCA RALLENTATA.AL COSMIC POCA ERA L'AFRO,ERA MOLTA NEW WAVE FUNKY DISCO,ED ELETTRONICA. DALTRONDE CON GLI SP15,NON ERA FACILE MIXARE,DICIAMO CHE PER QUEI PIATTI,AVEVANO SCELTO QUEL GENERE.
COSMICMANTOVA!!! E MEGLIO ANDARE AVANTI CON LE CASSETTE!!! QUESTO SITO E PER GLI AMANTI DEL COSMIC!! ALTRI PARERI DI VARI DJ NON CONTANO! NOI VOGLIAMO SOLO SAPERE E GUSTARCI I PEZZI, CHE HANNO FATTO LA STORIA DEL COSMIC!!!!!
Ciao E=MC3 E’ bello chiacchierare con persone e condividere le stesse passioni Se in questo blog si deve parlare di DB come un angelo alto ,bello, e con l’aureola………scusatemi tanto ma io non lo trovo alto,ne bello e tantomeno con l’aureola Spero tu non ritenga la mia “un’opinione a vanvera “ e comunque non voglio dare nessuno aiuto a capire. Ma capire cosa???? Ragazzi stiamo con i piedi per terra ,ma chi ha bisogno di capire ????? chi ha vissuto quegli anni sà. Chi non c’era crea la storia a propria immagine in base a tante cose Agli inizi degli anni 70 in America iniziarono i primi DJ due di loro furono portati in Italia Da lì iniziò tutto. Guarda E=MC3 , dici che la maggior parte delle persone è in malafede e mirerebbero a minare l’importanza del Cosmic a vantaggio di altri, io non mi ritengo in malafede, Queste persone secondo te sarebbero pagate da una pseudo Spektre per minare la popolarità di DB????? Sono sicuramente persone che frequentavano “ i nostri ambienti” ma preferivano Caio piuttosto che Tizio e che giustamente sarebbe meglio che cambiassero blog. Io ho detto che se ci sono dei miti tra questi c’è DB e l’ho messo per primo, Non mi sento però “ tifoso” di nessuno ,mi piaceva la musica e mi piace ancora,so che nella vita conta l’esperienza ma come sempre conta la fortuna. Baldelli e Mozart furono furtunati ad essere nel posto giusto al momento giusto, pensiamo hai primi 4-5-6 dj piu famosi dell’epoca , guardiamo la loro provenienza ,il periodo e chiediamoci perché . Forse perche da quelle parti nascevano dai giradischi? Se Baldelli fosse nato a Firenze avrebbe avuto la stessa sorte? C’è una miriade di dj sconosciuti bravissimi che sarebbero stati dei Baldelli ,anzi (voglio esagerare) forse sarebbero stati anche piu bravi,basta sentire alcune cassette che in questo blog tanti ragazzi mandano (forse non piu tanto ragazzi) . Se esistono pezzi fatti apposta x essere mixati uno è sicuramente AT MIDNIGHT (t connection) ,andate a sentire DB come lo rovina in una cassetta del 79 stessa cosa con YOU GOT THE STUFF ( altro pezzo fatto per essere mixato) Sappiamo tutti che se uno perde 3 giorni per farsi una scaletta e la perfeziona , con l’attrezzatura che aveva alle spalle, il risultato è scontato ( se poi cappella mix così bisognerà pur parlarne). Per mè un Dj lo si giudica live non ascoltando le cassette, e io mi ricordo DB live e anche gli altri. In tutti i settori alla fine sono i numeri che contano. Sicuramente è quello che commercialmente ha saputo farci piu di tutti gli altri avendo una vena imprenditoriale grande come quella artistica. Tu dici che i dj italiani sono mediamente i migliori al mondo chissà forse hai ragione, gli italiani sono anche : i migliori latin lover, hanno le donne piu belle,siamo pieni di Santi e navigatori siamo famosi per la pizza siamo i migliori in tutto poi guarda come siamo messi (scusami questo sfogo dovuto dal momento storico che viviamo), non credo abbia modificato il corso degli eventi del djing nel mondo visto che il 99% delle discoteche non usa l’equalizzatore come DB, e se parliamo con la maggior parte di quelli che vanno in discoteca oggi nemmeno li conoscono (sfortunatamente) Ad Anonimo 20.21 (almeno firmati) dategli le cassette che fondamentalmente non gliene frega un cavolo e vuole solo scaricare musica ( a gratis) io invece preferisco scambiare opinioni. Ad Anonimo 16.37 (almeno firmati) ovvio che DB non faceva afro ma faceva il genere che in quegli anni usciva e che comunque a tanti piaceva (ricordo che il 70% della gente del Cosmic non entrava ma stava fuori) A COSMICMANTOVA ……che dire sei un Grande
grande benjo! hai parlato molto bene!! ma l'anonimo delle 20.21,a parlato del cosmic melody,no di bd...ricordo che al cosmic.assieme a bd,c'era anche il mitico tbc. l'hanno fatta loro due la storia del cosmic. ciao e grazie.
condivido totalmente Benjo. Anche a me piace tantissimo Baldelli ma attenzione a non santificarlo.Ho presente il mix con t-connection, a dir poco allucinante. Ti ricordo che dopo circa un anno fece una cassetta con 30 minuti di at midnight e you got the stuf ,per me per rifarsi degli errori
Baldelli l'ho sentito live poche volte. Una di queste al Fura + o - una decina di anni fa. Il locale era imballato e lui ha suonato davvero bene; ok, serata facile, ma raramente ho sentito mixare dischi "umani" (intendo con bpm irregolari) in modo così preciso. Inoltre, ascoltandolo alla radio si capiva che deve avere una vasta cultura musicale. Da qui l'idea che fosse Baldelli il "pioniere/creativo" del movimento.
TBC invece mi ha sempre dato l'idea di essere un buon "operaio", ma niente di più. Certo gran funky, la batteria... mi sembra un po' poco...
Come sempre, poi la professionalità, l'istinto imprenditoriale e di marketing fanno la differenza. In realtà, i virtuosismi al mixer o la ricercatezza delle selezioni sono cose che intrippano solo gli addetti ai lavori. Certo, possono aiutarti ad emergere, ma poi devi avere la capacità (e l'intelligenza) di andare oltre, cioè di dare a chi viene a ballare quello che vuole. La gente andava e va a ballare perché "lì c'è gente" o perché "lì ci sono belle ragazze (notare l'eufemismo)" o ancora perché "lì c'è bella musica". Attenzione però: quella che la gente considera "bella musica", raramente coincide con ciò che il dj intende per "bella musica". Quando il dj inizia a concentrarsi sul marketing di sé stesso (quindi prova a diventare produttore) e smette di pensare al mix perfetto e al disco fico tirato fuori quando nessuno se l'aspetta, ecco che nasce una potenziale star della consolle. A questo punto subentra la componente C; cioè l'abilità e la fortuna di essere al posto giusto nel momento giusto, le amicizie giuste e le giuste intuizioni. Probabilmente, come dite voi, Baldelli questo l'ha capito; lo considero un merito. Certo, Baldelli non è e non sarà mai un top dj come Bob Sinclar o David Guetta, ma il fatto che uno come me (uno cioè che all'epoca non andava nei locali) lo consideri l'artefice ed il principale protagonista di un momento unico ed irripetibile della storia del clubbing nel nostro paese significa che ha raggiunto il suo scopo.
A proposito: li avete mai sentiti suonare Bob Sinclar o David Guetta? Mamma, mamma...
Grazie a Cosmicmantova e a tutti quelli che arricchiscono con i propri commenti questo blog fico.
A quei tempi, Baldelli & TBC possono anche non essere stati i numero 1 dal punto di vista tecnico (Mozart & Miti erano sicuramente superiori) ma lo erano dal punto di vista artistico, nel senso che rielaboravano tutti i brani proposti con una resa superiore all'originale, utilizzando talvolta l'qualizzatore, o la batteria elettronica, o la variazione di giri, etc. Insomma hanno influito sulla figura del "produttore". Essi stessi erano dei produttori che utilizzavano la discoteca come studio discografico. Poi se a qualcuno piace di più il funky o l'afro o qualcos'altro è solo una questione di gusto e non di merito. Chiaro?
non mi firmo anche perchè il mio nome può non interessare, volevo dire a benjo (è un mio parere) anchio trovo che ha rovinato quel mix di cui tu accenni, e ascoltando l'intera collezzione del Cosmic anche in altri tape fa qualche strafalcione, ma a parte questi che li conterai sulle dita di una mano i mix di DB sono i migliori mai sentiti,gli altri djs li ho sentiti tutti (alcuni dal vivo alcuni su cassetta) ma nel periodo del Cosmic i mix di DB sono i migliori di tutti come tecnica ed originalità dello scretc, non c'è mozart che tenga (con tutto rispetto)se parli solo cosi senza intenderti di mix allora capisco la critica,poi tutti quelli che andavano al Cosmic ma restavano fuori nel parcheggio è perchè avevano altri interessi, cioè farsi le canne. poi volevo dire a Will, bob sinclar è un dj contemporaneo che fa musica commerciale di adesso,può essere bravo quanto vuoi ma io i dj di adesso li trovo pallosi e sono tutti uguali tra loro, l'unico che ha saputo distinguersi nella storia è DB, mi spiace per i nuovi ma il passato è stato unico e mitico........
MI PERMETTO DI DIRE LA MIA:SONO DJ DA 30 ANNI(ANCORA LO FACCIO)E SONO AUTODIDATTA GRAZIE A..DANIELE.IO STAVO AD OSSERVARLO TUTTO IL TEMPO E POI A CASA RIASCOLTAVO I SUOI MIXAGGI.E' VERO QUALCUNO NON E' RIUSCITO BENE, MA LA MAGGIOR PARTE E' L'ESPRESSIONE DELLA GENIALITA' ASSOLUTA.BASTI PENSARE IL BOTTA E RISPOSTA DI VOCI DURANTE IL MIX, OPPURE I CAMBI IN 4 BATTUTE CON LO STACCO CHE ERA ASSOLUTAMENTE IL NATURALE PROSEGUIO DI UNA MELODIA, OPPURE I NUMERI DA DUE BATTUTE PER DISCO(SLIDER SU, SLIDER GIU')SENZA CONTARE I PEZZI A 33 A 45GIRI.QUESTO BISOGNA RICONOSCERLO CREDO, GLIELO SI DEVE.COME DJ HO INCISO CIRCA 1000 PROGRAMMI DIVERSI(HO CIRCA 20.000 DISCHI)E CREDO DI NON SBAGLIARE QUANDO PDICO CHE LA NOSTRA GENIALITA'SIA NELLA PRIMA SCALETTA, PERCHE' E' VERO CHE SI PERDONO GIORNI A PERFEZIONARLA, MA LA PRIMA SCELTA E' IL TUO STILE ED E' DIFFICILE POI CAMBIARE, PERCHE' E' UN TUO PARTO, UNA TUA IDEA, CHE VA DIFESA. INFINE I CAVALLONI SONO SEMPRE DIETRO L' ANGOLO, ANCHE PER I PIU' PRECISI(IO PER ESEMPIO HO SEMPRE LANCIATO DI PRIMA, MAI SALENDO UN MIX)PERCHE' IN UN PARTICOLARE MOMENTO, MAGARI DI POCA CONCENTRAZIONE, PUO' SUCCEDERE, MA BISOGNA AVERE IL CORAGGIO DI FERMARSI E LASCIARE IL DISCO IN ENTRATA LIBERO DA OGNI SOVRAPPOSIZIONE E.. POI SI CI SCUSA, SIAMO UMANI. ORA I DJ NUOVA GENERAZIONE HANNO LA VITA FACILE, PER ME IL VERO DJ E' L'ARTISTA DEL VINILE, CHE LO TOCCA, LO COMANDA E LO ACCAREZZA.MI SONO DILUNGATO MA DEVO RENDERE ONORE A 3 DJ CHE MI HANNO STUPITO: 1-ALFREDO MITI;nel 1983 AL DUE STELLE DI REGGIOLO MI HA SBALORDITO PER LA SUA PRECISIONE E CALMA NEL LAVORARE, COME PIACE A ME, UN VERO FENOMENO! 2-TBC UNA SERA AL COSMIC CON BRETELLE FOSFORESCENTI E FASCIA IN TESTA, ERA IN ESTASI E MIX0' UN DISCO IN 5 SECONDI DI CUFFIA DOPO AVERLO POSIZIONATO SUL PIATTO CENTRANDO IL BUCO DEL DISCO..DALL' ALTEZZA DI 25-30 CM! 3-NEL 1983 AL VINAVIL DI IMOLA(FORSE SI CHIAMAVA DIVERSAMENTE NON RICORDO BENE)SUONAVA MOZART.A UN CERTO PUNTO INCREDIBILMENTE UN PIATTO SI E' ROTTO, O MEGLIO SI ERA ROTTA L' ACCENSIONE.EBBENE SENZA PANICO LUI CON UN DITO LO FECE RIANDARE ALLA VELOCITA' PRECEDENTE E CON L'ALTRA MENO PRESE UN ALTRO DISCO E LO MIXO', E PROBABILMENTE SODDISFATTO DELLA PRESTAZIONE ..NEANCHE IN FRETTA!POI ARRIVO' UN ALTRO PIATTO E LUI SI ASCIUGO' IL SUDORE SULLA FRONTE E SORRISE. 4-TUTTI NOI DJ, QUANDO A CASA CI VENGONO I BRIVIDI IN UN MIXAGGIO MAGICO O IN DISCOTECA, QUANDO DOPO UN CAMBIO LA GENTE URLA OPPURE QUANDO LE RAGAZZE DI FRONTE A TE TI OSSERVANO PER UN PO' MA POI, INESORABILMENTE, DEVONO BALLARE CON GLI OCCHI RIGOROSAMENTE CHIUSI, PER SOGNARE E SOGNARE... CIAO A TUTTI E COMPLIMENTI PER IL SUPERLATIVO LAVORO CHE STATE FACENDO.
scusate ma al di là dei problemi tecnici (anch'io ho provato invano a scaricare il file ma risulta danneggiato) come mai proprio e SOLO la C45 non si trova su youtube? Akilo
COSMIC C45-1981 - LATO A (30 min.)
RispondiEliminaAll selections and mixing by Daniele Baldelli & TBC
1 Eddy Grant - Time Warp
2
3 Ultravox - The thin wall (rallentata)
5 The Andrea True Connection - What's Your Name What's Your Number
6 Logic System - Unit
7 Simple Minds - This Earth That You Walk Upon (instumental)
8 Mick Fleetwood (Lp Visitors)
9 Cerrone - Generique
10 Rockets - Space Rock
COSMIC C45-1981 - LATO B (30 min.)
All selections and mixing by Daniele Baldelli & TBC
1
2 Logic System - Domino Dance
3
4
5 Duran Duran - Girls on Film
6
7
8 Eric Clapton - Cocaine
COSMIC C45-1981 - LATO A (30 min.)
RispondiEliminaAll selections and mixing by Daniele Baldelli & TBC
01 (intro) Flying Lizards - Glide-Spin (at 33)
02 Eddy Grant - Time Warp
03 Ultravox - The Thin Wall (slow)
04
05 The Andrea True Connection - What's Your Name What's Your Number
06 Logic System - Unit
07 Simple Minds - This Earth That You Walk Upon (instumental)
08 Mick Fleetwood - Not Fade Away
09 Cerrone - Generique
10 Rockets - Space Rock
COSMIC C45-1981 - LATO B (30 min.)
All selections and mixing by Daniele Baldelli & TBC
01 (intro) - John Foxx - This Jungle (at 33)
02 Shock - Shock Talk
03 Logic System - Domino Dance
04
05 ZZ Top - I Wanna Drive You Home
06 Duran Duran - Girls On Film (a 33)
07 Silver Blue - Good Vibrations
08
09 Eric Clapton - Cocaine (live)
Ciao
Andrea
ma la 44 da 90 min non la facciamo?
RispondiEliminascusate ma che equlaizzatore usavano la cosmic?
RispondiEliminaLeo
Teac GE-20
RispondiEliminaAlbe
Scusate ma dopo aver effettuato il download, non appena provo a scompattare i dati, mi appare il messaggio di file danneggiato! Ad altri è successo? Ciao e grazie comunque
RispondiEliminaCarcarlo63
ATTENZIONE...MANCA LA COSMIC C 44 (60 minuti), mai postata da cosmic mantova....ma postata da un altra persona....comunque non finita, manca una famosa traccia 19 prima di rena mason lato a...se qualcuno conosce il pezzo...grazie in anticipo...
RispondiEliminaZERLADJ
Ciao a tutti. Anch'io come Carcarlo non riesco ad aprire il file.
RispondiEliminaQualcuno può aiutare?
Grazie.
Will
Strano ... l'ho scaricata ieri senza alcun problema.
RispondiEliminaMax62
forse non acete winrar?
RispondiEliminaUn saluto a tutti gli amici del blog!
RispondiEliminaContinuo a postare le mie mixate...
Questa volta una doppietta:
http://www.mediafire.com/file/5azbrd40gqkzq4i/Ricky%20B%20-%20Afro%20Cosmic%2008.mp3
http://www.mediafire.com/file/egi624z0u1es96v/Ricky%20B%20-%20Afro%20Cosmic%2009.mp3
Ciao!
Ricky B
lato b barrabas-be the way to be
RispondiEliminalato b 04-barrabas-be the way to be
RispondiEliminaIn effetti il file è danneggiato.
RispondiEliminaRicky, ottimo lavoro! Selezioni curate, miscelate con abilità (occhio ai livelli). E' possibile avere la playlist?
Grazie.
Afro Cosmic 08:
RispondiElimina1) This Mortal Coil - Song To The Siren
2) Mythos - Terra Incognita
3) Chris And Cosey - This Is Me
4) D.Schutz - Centaurus
5) Freur - Doot Doot
6) Conrad Schnitzler - Auf Dem Schwarzen Kanal
7) Killing Joke - Requiem
8) Dieter Moebius - Rattenwiesel
9) Richard Bone - Alternative Music For The Hindenberg Lounge
10) Johnny Warman - Fantastic Light
11) Talking Heads - Listening Wind
12) Adrian Belew - Big Electric Cat
13) Allez Allez - African Queen
14) Mike Oldfield - In The Pool
15) Mike Oldfield - Foreign Affair
16) The Police - Shadows In The Rain
17) Furs & Froling - Happiness
18) Nina Hagen - African Reggae
19) Via Afrika - Via Afrika
20) Roy Ayers - Africa,Center Of The World
21) The Belle Stars - The Clapping Song
22) Sivuca - Ain't No Sunshine
Afro Cosmic 09:
1) Alan Parsons - Voyager-What Goes Up
2) Bob James - Macumba
3) Clara Mondshine - Caesar In Camerun
4) Explorer - No.8
5) Depeche Mode - Just Can't Get Enough
6) B.W.H. - Stop
7) Grace Jones - Nipple To The Bottle
8) Noise Abroad - Vent That Spleen
9) Landscape - Einstein A Go-Go
10) The Police - Voices Inside My Head
11) Lee Ritenour - Coutdown (Captain Fingers)
12) Koto - Chinese Revenge
13) Edgar Froese - Pinnacles (Part Two)
14) Wally Badarou - Novela Das Nove
15) Jorge Ben - Ponta De Lanca Africano (Umbabarauma)
16) Jorge Ben - Pulo Pulo
17) Papa Levi - Massive 'n' Hard (Big'n'Broad)
18) Culture Club feat. Captain Crucial - Murder Rap Trap
19) The Human League - Being Boiled
20) Kissing The Pink - Big Man Restless
21) Ministry - Primental
Ciao
Ricky B
X Ricky B
RispondiEliminacome al solito un grazie ... anche per ... This Mortal Coil - Song To The Siren (mi sono andato a risentire tutto il disco)... feat. Elizabeth Fraser (Cocteau Twins) che dire ... gran voce ... cover di Tim Buckley (1968 - vedi: http://www.youtube.com/watch?v=vMTEtDBHGY4) rifatta alla grande ... ottimi mix ... thanks again !
Ciao
Max62
ATTENZIONE : il file non è più scaricabile. Su Mediafire compare la notifica : "File Removed for Violation." E non è l'unico purtroppo, cosa sta succedendo ??
RispondiEliminaci vogliono censurare
RispondiEliminaecco il nuovo link:
RispondiEliminahttp://www.mediafire.com/?xlhhm6nmr8gaeij
teniamo monitorato !!!
siamo arrivati qui:
RispondiEliminaCOSMIC C45-1981 - LATO A (30 min.)
All selections and mixing by Daniele Baldelli & TBC
01 (intro) Flying Lizards - Glide-Spin (at 33)
02 Eddy Grant - Time Warp
03 Ultravox - The Thin Wall (slow)
04
05 The Andrea True Connection - What's Your Name What's Your Number
06 Logic System - Unit
07 Simple Minds - This Earth That You Walk Upon (instumental)
08 Mick Fleetwood - Not Fade Away
09 Cerrone - Generique
10 Rockets - Space Rock
COSMIC C45-1981 - LATO B (30 min.)
All selections and mixing by Daniele Baldelli & TBC
01 (intro) - John Foxx - This Jungle (at 33)
02 Shock - Shock Talk
03 Logic System - Domino Dance
04 Barrabas-be the way to be
05 ZZ Top - I Wanna Drive You Home
06 Duran Duran - Girls On Film (a 33)
07 Silver Blue - Good Vibrations
08
09 Eric Clapton - Cocaine (live)
Ciao a tutti.
RispondiEliminaA me risulta sempre file danneggiato; impossibile aprirlo sia con il nuovo che con il precedente collegamento. Sia da PC che da Mac.
E' molto strano, perché non ho mai avuto problemi a scaricare le altre cassette.
In ogni caso, ringrazio per il lavoro che state facendo.
Per questioni anagrafiche, al Cosmic non ci sono mai stato; mi capitavano però spesso tra le mani cassette duplicate dall'amico di un amico di un amico.
Alcune le ho davvero consumate. In particolare ricordo la 95, colonna sonora di una fantastica estate verso la metà degli anni '80.
A differenza degli altri storici locali del periodo, al Cosmic è nato e si è sviluppato un movimento fondamentale nella storia del clubbing italiano.
A monte di tutto questo ci dev'essere stato un lavoro di ricerca, una voglia ed un amore per la musica impressionante. Trovare i pezzi da suonare non era facile come oggi.
A chi il merito di tutto questo? Non lo so.
Ho sempre pensato che Baldelli fosse il principale attore protagonista di questo momento e che a lui si debba l'intuizione originale di accostare sonorità, musiche, autori, generi tanto diversi. I pareri sono però molto contrastanti.
Magari voi "vecchietti" testimoni oculari mi aiutate a capire...:-)
A presto,
Will
Ciao Will
RispondiEliminae ciao a tutti
Aiutarti a capire è molto difficile anche perche fondamentalmente non c'e niente di fondamentale da capire sono rimasti tanti bei ricordi di chi ha vissuto quegli anni ,ricordi che sempre piu spesso si annebbiano e creano delle grandi confusioni. Come dici tu c'era una voglia e un grande amore per la musica ma non c'era assolutamente un lavoro di ricerca,tutto era spontaneo nato da una scintilla e ovviamente da qualcosa che esisteva già da anni in America, che poi si è evoluto attorno a determinati dj. L'evoluzione maggiore e quella di cui si parla sempre : "L'AFRO" . Certa non scoperta da Baldelli o Mozart (tra i primissimi dj in Italia).....anzi proprio da loro snobbata fino alla fine. Anche loro comunque non poterono negare l'evidenza e saltarono sul carro degli allora vincitori. Ma chi guidava il carro dei vincitori??? sicuramente L'EBREO uno dei primissimi a mettere musica alternativa alla vecchia disco-funky con mixaggi non eccelsi ma con un sound suo particolare seguito dai LODA, dai PERI che poi perfezionarono il tutto, e solo dopo tutti gli altri fino ad arrivare all’esasperazione e alla fine del movimento( che poi non è mai finito ma si è ulteriormente evoluto , in bene o in male questo dipende da tante altre cose) . E' sufficiente sentire le cassette di Baldelli per capire quando lui iniziò con il genere afro, e quanto fosse coinvolto da quel genere. Quando altri suonavano Don Cherry ,Airto, Dom um Romao, lui ancora metteva Diana Ross (up side down),Duran Duran(Girls On Film),Phil Collins (In the Air Tonight)ecc. ecc. musica commercialotta (e piu semplice da mixare) sicuramente bella ma commerciale infatti nessuno e ripeto nessun dj importante di allora osava abbassarsi a tanto e non perche fossero introvabili,all’epoca nei negozi giusti si trovava quasi tutto. Pensandoci bene anche SPRANGA aveva inserimenti a volte leggerini ma che comunque rimanevano nel vecchio genere disco-funky .Comunque pensi bene a considerare Baldelli come uno dei maggiori protagonisti di quegli anni ,come invece con credo si debba a lui l’intuizione di accostare sonorità diverse. Chi ha vissuto i primissimi anni del “ movimento” e ha la mente lucida, può tirare le somme e farsi un’idea abbastanza reale di quello che è successo in quegli anni, chi è invece entrato nel giro dopo ( 83-84 o anche prima dipende dalle discoteche che frequentava)non ha vissuto il passaggio fondamentale che permette di capire alcune cose. Concludendo se esistono miti sicuramente i loro nomi sono: DB-MOZART-RUBENS-EBREO-SPRANGA ovviamente prima di tutti……..BOB eTOM
Ora potete insultarmi finchè volete
Ciao
Benjo
La musica afro nel vero senso letterale,(es.manu dibango)venne proposta al Ciak di Bo.gia' dal 1975 in poi con il d.j. Miki.Solo negli anni 80 i vari Cosmic,typhoon.ecc. la proposero.Bje.
EliminaCaro Benjo, non credo tu abbia detto delle cose da meritarti un insulto. Semplicemente, hai espresso una tua opinione.
RispondiEliminaMa il problema è un altro: hai espresso una opinione soggettiva sui generi musicali: funky, afro, commerciale, etc.
La tua opinione è totalmente fuori strada, non c'entra nulla, non dà nessun aiuto a capire, crea solo confusione. In quanto i gusti musicali sono appunto soggettivi: a qualcuno piace un genere a qualcun'altro piace un altro genere.
Dato per scontato che i dj italiani sono in media tecnicamente i migliori al mondo, se fai una classifica sulla tecnica di ognuno di loro, te la concedo, può essere una cosa più valida che non influirebbe sui gusti personali.
Ma dopo aver fatto questa classifica, devi chiederti chi è il dj che ha modificato il corso degli eventi del djing in Italia e nel mondo?
Risposta: Baldelli & TBC, in quanto sono stati i primi al mondo a proporre in discoteca l'equalizzatore come strumento e la batteria elettronica, ed ancora oggi se ascolti le loro cassette suonano originali e inarrivabili. Diversamente se ascolto le cassette degli altri dj mi suonano vecchie (datate), noiose, già sentite.
Nel caso in cui tu sapessi qualcosa di qualche altro dj che avrebbe influito sulla storia, ti prego dimmelo!
Comunque, aspetto una tua risposta in ogni caso, in quanto sono stufo di leggere opinioni a vanvera contro il Cosmic che poi se gliele contesti non si fanno più sentire perchè la maggior parte è in malafede e cerca solamente di minare l'importanza del Cosmic a vantaggio di altri, utilizzando i canali degli appassionati del Cosmic.
Basta, è ora di finirla.
E=MC3
Cosmicmantova mi puoi cancellare il post qui sopra delle 06:05, in quanto non so come si fa e non c'entra niente con quello che volevo dire
RispondiEliminaE=MC3
secondo me (chIAMIAMOLA AFRO!!!)l'hanno fatta l'ebreo loda e peri.
RispondiEliminaAL COSMIC....ERA COMMERCIALE DELL'EPOCA RALLENTATA.AL COSMIC POCA ERA L'AFRO,ERA MOLTA NEW WAVE FUNKY DISCO,ED ELETTRONICA.
DALTRONDE CON GLI SP15,NON ERA FACILE MIXARE,DICIAMO CHE PER QUEI PIATTI,AVEVANO SCELTO QUEL GENERE.
COSMICMANTOVA!!! E MEGLIO ANDARE AVANTI CON LE CASSETTE!!!
RispondiEliminaQUESTO SITO E PER GLI AMANTI DEL COSMIC!!
ALTRI PARERI DI VARI DJ NON CONTANO!
NOI VOGLIAMO SOLO SAPERE E GUSTARCI I PEZZI, CHE HANNO FATTO LA STORIA DEL COSMIC!!!!!
Ciao E=MC3
RispondiEliminaE’ bello chiacchierare con persone e condividere le stesse passioni
Se in questo blog si deve parlare di DB come un angelo alto ,bello, e con l’aureola………scusatemi tanto ma io non lo trovo alto,ne bello e tantomeno con l’aureola
Spero tu non ritenga la mia “un’opinione a vanvera “ e comunque non voglio dare nessuno aiuto a capire. Ma capire cosa???? Ragazzi stiamo con i piedi per terra ,ma chi ha bisogno di capire ????? chi ha vissuto quegli anni sà. Chi non c’era crea la storia a propria immagine in base a tante cose
Agli inizi degli anni 70 in America iniziarono i primi DJ
due di loro furono portati in Italia
Da lì iniziò tutto.
Guarda E=MC3 , dici che la maggior parte delle persone è in malafede e mirerebbero a minare l’importanza del Cosmic a vantaggio di altri, io non mi ritengo in malafede, Queste persone secondo te sarebbero pagate da una pseudo Spektre per minare la popolarità di DB????? Sono sicuramente persone che frequentavano “ i nostri ambienti” ma preferivano Caio piuttosto che Tizio e che giustamente sarebbe meglio che cambiassero blog.
Io ho detto che se ci sono dei miti tra questi c’è DB e l’ho messo per primo,
Non mi sento però “ tifoso” di nessuno ,mi piaceva la musica e mi piace ancora,so che nella vita conta l’esperienza ma come sempre conta la fortuna. Baldelli e Mozart furono furtunati ad essere nel posto giusto al momento giusto, pensiamo hai primi 4-5-6 dj piu famosi dell’epoca , guardiamo la loro provenienza ,il periodo e chiediamoci perché . Forse perche da quelle parti nascevano dai giradischi? Se Baldelli fosse nato a Firenze avrebbe avuto la stessa sorte?
C’è una miriade di dj sconosciuti bravissimi che sarebbero stati dei Baldelli ,anzi (voglio esagerare) forse sarebbero stati anche piu bravi,basta sentire alcune cassette che in questo blog tanti ragazzi mandano (forse non piu tanto ragazzi) .
Se esistono pezzi fatti apposta x essere mixati uno è sicuramente AT MIDNIGHT (t connection) ,andate a sentire DB come lo rovina in una cassetta del 79 stessa cosa con YOU GOT THE STUFF ( altro pezzo fatto per essere mixato)
Sappiamo tutti che se uno perde 3 giorni per farsi una scaletta e la perfeziona , con l’attrezzatura che aveva alle spalle, il risultato è scontato ( se poi cappella mix così bisognerà pur parlarne).
Per mè un Dj lo si giudica live non ascoltando le cassette, e io mi ricordo DB live e anche gli altri.
In tutti i settori alla fine sono i numeri che contano. Sicuramente è quello che commercialmente ha saputo farci piu di tutti gli altri avendo una vena imprenditoriale grande come quella artistica.
Tu dici che i dj italiani sono mediamente i migliori al mondo chissà forse hai ragione, gli italiani sono anche : i migliori latin lover, hanno le donne piu belle,siamo pieni di Santi e navigatori siamo famosi per la pizza siamo i migliori in tutto poi guarda come siamo messi (scusami questo sfogo dovuto dal momento storico che viviamo), non credo abbia modificato il corso degli eventi del djing nel mondo visto che il 99% delle discoteche non usa l’equalizzatore come DB, e se parliamo con la maggior parte di quelli che vanno in discoteca oggi nemmeno li conoscono (sfortunatamente)
Ad Anonimo 20.21 (almeno firmati) dategli le cassette che fondamentalmente non gliene frega un cavolo e vuole solo scaricare musica ( a gratis) io invece preferisco scambiare opinioni.
Ad Anonimo 16.37 (almeno firmati) ovvio che DB non faceva afro ma faceva il genere che in quegli anni usciva e che comunque a tanti piaceva (ricordo che il 70% della gente del Cosmic non entrava ma stava fuori)
A COSMICMANTOVA ……che dire sei un Grande
Benjo
grande benjo! hai parlato molto bene!!
RispondiEliminama l'anonimo delle 20.21,a parlato del
cosmic melody,no di bd...ricordo che al cosmic.assieme a bd,c'era anche il mitico tbc.
l'hanno fatta loro due la storia del cosmic. ciao e grazie.
condivido totalmente Benjo. Anche a me piace tantissimo Baldelli ma attenzione a non santificarlo.Ho presente il mix con t-connection, a dir poco allucinante. Ti ricordo che dopo circa un anno fece una cassetta con 30 minuti di at midnight e you got the stuf ,per me per rifarsi degli errori
RispondiEliminaGrandissimo benjo
RispondiEliminaparole sacrosante
lascia però stare gli italiani
italiani brava gente
chiediti come mai tutto è successo al nord
Benjo ed E=MC3, grazie per le spiegazioni.
RispondiEliminaBaldelli l'ho sentito live poche volte. Una di queste al Fura + o - una decina di anni fa. Il locale era imballato e lui ha suonato davvero bene; ok, serata facile, ma raramente ho sentito mixare dischi "umani" (intendo con bpm irregolari) in modo così preciso.
Inoltre, ascoltandolo alla radio si capiva che deve avere una vasta cultura musicale.
Da qui l'idea che fosse Baldelli il "pioniere/creativo" del movimento.
TBC invece mi ha sempre dato l'idea di essere un buon "operaio", ma niente di più. Certo gran funky, la batteria... mi sembra un po' poco...
Come sempre, poi la professionalità, l'istinto imprenditoriale e di marketing fanno la differenza.
In realtà, i virtuosismi al mixer o la ricercatezza delle selezioni sono cose che intrippano solo gli addetti ai lavori. Certo, possono aiutarti ad emergere, ma poi devi avere la capacità (e l'intelligenza) di andare oltre, cioè di dare a chi viene a ballare quello che vuole.
La gente andava e va a ballare perché "lì c'è gente" o perché "lì ci sono belle ragazze (notare l'eufemismo)" o ancora perché "lì c'è bella musica". Attenzione però: quella che la gente considera "bella musica", raramente coincide con ciò che il dj intende per "bella musica".
Quando il dj inizia a concentrarsi sul marketing di sé stesso (quindi prova a diventare produttore) e smette di pensare al mix perfetto e al disco fico tirato fuori quando nessuno se l'aspetta, ecco che nasce una potenziale star della consolle.
A questo punto subentra la componente C; cioè l'abilità e la fortuna di essere al posto giusto nel momento giusto, le amicizie giuste e le giuste intuizioni.
Probabilmente, come dite voi, Baldelli questo l'ha capito; lo considero un merito.
Certo, Baldelli non è e non sarà mai un top dj come Bob Sinclar o David Guetta, ma il fatto che uno come me (uno cioè che all'epoca non andava nei locali) lo consideri l'artefice ed il principale protagonista di un momento unico ed irripetibile della storia del clubbing nel nostro paese significa che ha raggiunto il suo scopo.
A proposito: li avete mai sentiti suonare Bob Sinclar o David Guetta? Mamma, mamma...
Grazie a Cosmicmantova e a tutti quelli che arricchiscono con i propri commenti questo blog fico.
A presto,
Will
TBC non si tocca, gusto musicale vasto e fantasia incredibile
EliminaA quei tempi, Baldelli & TBC possono anche non essere stati i numero 1 dal punto di vista tecnico (Mozart & Miti erano sicuramente superiori) ma lo erano dal punto di vista artistico, nel senso che rielaboravano tutti i brani proposti con una resa superiore all'originale, utilizzando talvolta l'qualizzatore, o la batteria elettronica, o la variazione di giri, etc. Insomma hanno influito sulla figura del "produttore". Essi stessi erano dei produttori che utilizzavano la discoteca come studio discografico.
RispondiEliminaPoi se a qualcuno piace di più il funky o l'afro o qualcos'altro è solo una questione di gusto e non di merito. Chiaro?
E=MC2
ciao E=MC2
RispondiEliminaciao Will
vi và di continuare la chiaccerata (che pare interessi a molti) sulla nuova cassetta c48 ? sperando in altre agregazioni.
ciao Benjo
ciao a tutti, volevo segnalare che il link della C45 deve essere corrotto in quanto una volta scaicato non mi permette di aprirlo .
RispondiEliminala 8 del lato b sono i Passions - Skin Deep (mix a 33) Walter
RispondiEliminacredo non sia Skin Deep ma Small Stones (sempre dallo stesso LP)
RispondiEliminaAndrea
Concordo... ma lato B del 12"
EliminaFabio
non mi firmo anche perchè il mio nome può non interessare, volevo dire a benjo (è un mio parere) anchio trovo che ha rovinato quel mix di cui tu accenni, e ascoltando l'intera collezzione del Cosmic anche in altri tape fa qualche strafalcione, ma a parte questi che li conterai sulle dita di una mano i mix di DB sono i migliori mai sentiti,gli altri djs li ho sentiti tutti (alcuni dal vivo alcuni su cassetta) ma nel periodo del Cosmic i mix di DB sono i migliori di tutti come tecnica ed originalità dello scretc, non c'è mozart che tenga (con tutto rispetto)se parli solo cosi senza intenderti di mix allora capisco la critica,poi tutti quelli che andavano al Cosmic ma restavano fuori nel parcheggio è perchè avevano altri interessi, cioè farsi le canne.
RispondiEliminapoi volevo dire a Will, bob sinclar è un dj contemporaneo che fa musica commerciale di adesso,può essere bravo quanto vuoi ma io i dj di adesso li trovo pallosi e sono tutti uguali tra loro, l'unico che ha saputo distinguersi nella storia è DB, mi spiace per i nuovi ma il passato è stato unico e mitico........
MI PERMETTO DI DIRE LA MIA:SONO DJ DA 30 ANNI(ANCORA LO FACCIO)E SONO AUTODIDATTA GRAZIE A..DANIELE.IO STAVO AD OSSERVARLO TUTTO IL TEMPO E POI A CASA RIASCOLTAVO I SUOI MIXAGGI.E' VERO QUALCUNO NON E' RIUSCITO BENE, MA LA MAGGIOR PARTE E' L'ESPRESSIONE DELLA GENIALITA' ASSOLUTA.BASTI PENSARE IL BOTTA E RISPOSTA DI VOCI DURANTE IL MIX, OPPURE I CAMBI IN 4 BATTUTE CON LO STACCO CHE ERA ASSOLUTAMENTE IL NATURALE PROSEGUIO DI UNA MELODIA, OPPURE I NUMERI DA DUE BATTUTE PER DISCO(SLIDER SU, SLIDER GIU')SENZA CONTARE I PEZZI A 33 A 45GIRI.QUESTO BISOGNA RICONOSCERLO CREDO, GLIELO SI DEVE.COME DJ HO INCISO CIRCA 1000 PROGRAMMI DIVERSI(HO CIRCA 20.000 DISCHI)E CREDO DI NON SBAGLIARE QUANDO PDICO CHE LA NOSTRA GENIALITA'SIA NELLA PRIMA SCALETTA, PERCHE' E' VERO CHE SI PERDONO GIORNI A PERFEZIONARLA, MA LA PRIMA SCELTA E' IL TUO STILE ED E' DIFFICILE POI CAMBIARE, PERCHE' E' UN TUO PARTO, UNA TUA IDEA, CHE VA DIFESA.
RispondiEliminaINFINE I CAVALLONI SONO SEMPRE DIETRO L' ANGOLO, ANCHE PER I PIU' PRECISI(IO PER ESEMPIO HO SEMPRE LANCIATO DI PRIMA, MAI SALENDO UN MIX)PERCHE' IN UN PARTICOLARE MOMENTO, MAGARI DI POCA CONCENTRAZIONE, PUO' SUCCEDERE, MA BISOGNA AVERE IL CORAGGIO DI FERMARSI E LASCIARE IL DISCO IN ENTRATA LIBERO DA OGNI SOVRAPPOSIZIONE E.. POI SI CI SCUSA, SIAMO UMANI.
ORA I DJ NUOVA GENERAZIONE HANNO LA VITA FACILE, PER ME IL VERO DJ E' L'ARTISTA DEL VINILE, CHE LO TOCCA, LO COMANDA E LO ACCAREZZA.MI SONO DILUNGATO MA DEVO RENDERE ONORE A 3 DJ CHE MI HANNO STUPITO:
1-ALFREDO MITI;nel 1983 AL DUE STELLE DI REGGIOLO MI HA SBALORDITO PER LA SUA PRECISIONE E CALMA NEL LAVORARE, COME PIACE A ME, UN VERO FENOMENO!
2-TBC UNA SERA AL COSMIC CON BRETELLE FOSFORESCENTI E FASCIA IN TESTA, ERA IN ESTASI E MIX0' UN DISCO IN 5 SECONDI DI CUFFIA DOPO AVERLO POSIZIONATO SUL PIATTO CENTRANDO IL BUCO DEL DISCO..DALL' ALTEZZA DI 25-30 CM!
3-NEL 1983 AL VINAVIL DI IMOLA(FORSE SI CHIAMAVA DIVERSAMENTE NON RICORDO BENE)SUONAVA MOZART.A UN CERTO PUNTO INCREDIBILMENTE UN PIATTO SI E' ROTTO, O MEGLIO SI ERA ROTTA L' ACCENSIONE.EBBENE SENZA PANICO LUI CON UN DITO LO FECE RIANDARE ALLA VELOCITA' PRECEDENTE E CON L'ALTRA MENO PRESE UN ALTRO DISCO E LO MIXO', E PROBABILMENTE SODDISFATTO DELLA PRESTAZIONE ..NEANCHE IN FRETTA!POI ARRIVO' UN ALTRO PIATTO E LUI SI ASCIUGO' IL SUDORE SULLA FRONTE E SORRISE.
4-TUTTI NOI DJ, QUANDO A CASA CI VENGONO I BRIVIDI IN UN MIXAGGIO MAGICO O IN DISCOTECA, QUANDO DOPO UN CAMBIO LA GENTE URLA OPPURE QUANDO LE RAGAZZE DI FRONTE A TE TI OSSERVANO PER UN PO' MA POI, INESORABILMENTE, DEVONO BALLARE CON GLI OCCHI RIGOROSAMENTE CHIUSI, PER SOGNARE E SOGNARE...
CIAO A TUTTI E COMPLIMENTI PER IL SUPERLATIVO LAVORO CHE STATE FACENDO.
L'energia del Cosmic è l'unica in grado di varcare il muro della fantasia.
RispondiEliminaCiao Ragazzi !
Ken
scusate ma al di là dei problemi tecnici (anch'io ho provato invano a scaricare il file ma risulta danneggiato) come mai proprio e SOLO la C45 non si trova su youtube?
RispondiEliminaAkilo
manca ancora il pezzo tra ultravox e a true connection........
RispondiEliminaSalve ragazzi,
RispondiEliminail brano n° 08 del lato B dovrebbe essere The Passions - Skin Deep (mix a 33).
Siete mitici...e.grazie d'esistere..!!!
B 8 è " The Passions - Small Stones "
EliminaSalve a tutti , dopo tanti anni vedo che il pezzo n4 manca ancora , nessuno ha idea di chi si smteatti ?
RispondiElimina